Vai al contenuto

Giardinaggio

potatura e taglio siepi foto header

Ti stai avvicinando al giardinaggio e vuoi conoscere i piccoli segreti legati a questo mondo per rinverdire il tuo pollice? Allora sicuramente puoi trovare alcuni consigli e dritte interessanti in questo articolo, in cui ti spiego come approcciare al mondo del giardinaggio secondo i giusti step.

Progettazione e manutenzione di un giardino sono i passaggi fondamentali per curare la tua area verde. Per saperne di più puoi rivolgerti tranquillamente alla nostra azienda, che ti metterà in contatto con un esperto del settore pronto a darti tutte le indicazioni necessarie.

Ditta di giardinaggio

Indice dei contenuti

Quanto costa il giardinaggio professionale?

Sia in fase di realizzazione che di manutenzione del giardino, entrano in gioco una serie di variabili che determinano costi e prezzi finali molto diversi.

Se inizi da zero senza la minima conoscenza, è meglio farti affiancare da un nostro esperto che saprà darti tutte le indicazioni necessarie e i costi per occuparsi del giardinaggio della tua villa, della tua azienda o del tuo condominio. Possiamo occuparci del tuo giardino integralmente o parzialmente progettando ad hoc e mettendo in posa fiori, piante, erba e così via. 

Questa è una fase molto delicata poiché devi scegliere con attenzione non solo la tipologia di giardino, ma anche i fiori e le piante a seconda del terreno, della temperatura, dell’esposizione solare etc.

Altra fase fondamentale è la manutenzione, che va eseguita ad intervalli regolari soprattutto in determinati periodi dell’anno.

Possiamo effettuare interventi di giardinaggio ordinario con interventi di manutenzione come taglio prato, taglio siepe, potatura piante etc. 

Effettuiamo anche interventi di giardinaggio straordinari ad esempio dopo un evento atmosferico avverso. Forse il giardino è stato danneggiato? Noi lo rimettiamo a nuovo.

 

Quando eseguire gli interventi di giardinaggio

ditta di Giardinaggio foto pagina madre

Una calendarizzazione degli interventi ti aiuterà a tenere in ordine il tuo giardino, eseguendo le operazioni necessarie per garantire un perfetto stato di salute alla tua area verde.

Coltivazione e potatura, ad esempio, sono interventi fondamentali che vanno svolti in determinati periodi dell’anno. I periodo più delicati sono la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Analizziamo quali sono gli interventi da effettuare e quali sono i periodi più indicati.

A fine inverno, nel periodo compreso tra febbraio e marzo, puoi iniziare a progettare il futuro giardino estivo. In questa fase puoi scegliere le piante ed i fiori da piantare ed organizzare come preferisci le aiuole.

Se già possiedi delle piante, assicurati di proteggerle adeguatamente dalle rigide temperature, soprattutto se vivi in zone particolarmente fredde.

Se abiti in zone dalle temperature più miti, puoi procedere alla messa in stabile di alcune piante e fiori, come le rose o i bulbi primaverili fioriti in casa durante l’inverno.

A febbraio vanno anche eliminati i rami secchi e le erbacce e devi applicare il fertilizzante laddove necessario. In questo modo il tuo giardino sarà pronto per esplodere di colori e profumi nei mesi primaverili.

Nel mese di maggio comincia invece la fase di manutenzione del giardino, durante la quale devi procedere all’irrigazione ed alla concimazione.

In questo periodo puoi anche effettuare la potatura delle piante, dando loro la forma che desideri. Questa è una fase molto delicata della crescita e richiede qualche attenzione in più.

Giardinaggio per tutti: con l’orto ed in città

giardinaggio per fare l orto

Il giardinaggio è un universo a 360° e consente a chiunque di coltivare il pollice verde secondo la sua inclinazione.

Sempre più persone si stanno dedicando alla coltivazione di un orto, in grado di produrre per tutto l’anno frutta e verdura fresca di stagione. Un prodotto che hai coltivato con amore con le tue mani ha un sapore decisamente più buono e sicuramente più naturale. Per curare adeguatamente il tuo orto devi conoscere il ciclo  biologico di vita di ogni pianta. Anche in questo caso la consulenza di un nostro esperto ti sarà utilissima.

E poi puoi realizzare un bellissimo giardino anche in città. Ci sono i giardini idroponici, pensili o verticali per ritagliare un angolino verde anche nella fitta giungla d’asfalto della città. In tal caso il giardino può svolgere anche una funzione di privacy, innalzando un “muro” verde contro gli sguardi indiscreti dei vicini.

Se vuoi iniziare il tuo viaggio nel fantastico mondo del giardinaggio contattaci, sapremo fornire utili indicazioni per la tua nuova avventura “green”!

Ditta di giardinaggio: altri servizi

La nostra ditta di giardinaggio è attiva in tutta Italia è svolge anche questi servizi:

Email