Vai al contenuto

Manutenzione e pulizie delle strade

manutenzione e pulizia delle strade foto

Quando si pensa alla manutenzione e alla pulizia dei giardini, generalmente si commette l’errore di non considerare le strade circostanti. Eppure avere un giardino ben curato con le strade limitrofe dissestate e poco curate non avrebbe molto senso, o comunque genererebbe un antipatico contrasto estetico.

Soprattutto se si tratta di strade private, quindi affidate alle cure dei proprietari, sarebbe opportuno provvedere alla manutenzione e soprattutto alla pulizia per tanti motivi. Noi di manutenzionegiardini.it ci occupiamo proprio di questo e, se desideri ricevere un preventivo chiaro e trasparente, ti basta compilare il form e inviarci la tua richiesta.

Indice dei contenuti

Perché è importante provvedere alla pulizia delle strade?

Per prima cosa una strada pulita e ben tenuta è un ottimo biglietto da visita, indipendentemente che porti ad un’abitazione privata, un albergo, un hotel, un ristorante o qualsiasi altra struttura dotata di un giardino.

Magari hai fatto tanto per creare un giardino molto curato esteticamente per la tua casa, quindi sarebbe un peccato se per raggiungerla fossi costretto a percorrere una strada sporca e piena di buche. Lo stesso discorso vale per un albergo, un ristorante o una location: non sarebbe certo un bel biglietto da visita avere una strada sporca e piena di detriti.

Congiuntamente alla pulizia sarebbe sicuramente opportuno effettuare anche interventi di manutenzione, riparando buche e dislivelli e adottando le contromisure necessarie per prevenire la comparsa.

Pulizia delle strade: ecco i principali vantaggi

Pulire le strade garantisce una serie di vantaggi tangibili per il tuo giardino, indipendentemente che sia di un’abitazione privata o di una struttura.

Uno dei principali vantaggi riguarda la sicurezza. I detriti lungo la strada possono rendere sdrucciolevole il manto stradale, condizione che inevitabilmente aumenta il rischio di incidenti per le auto. Detriti edili e stradali possono favorire la fuoriuscita di oggetti nelle strade o sentieri lastricati, che rischiano di diventare ostacoli pericolosi per ciclisti, corridori e pedoni.

Di pari passo con la sicurezza cammina la salute, che deve essere tutelata con interventi di pulizia mirati. Materiali come sedimenti, roccia erosa, sabbia, cemento e asfalto sgretolati possono essere trasportati dal vento o dal traffico veicolare, generando rifiuti che devono essere spazzati via.

Spazzatura e rifiuti plastici, che rischiano di accumularsi sempre di più se non viene effettuata una periodica pulizia delle strade, rappresentano un serio rischio per la cittadinanza circostante che può inalare polveri sottili o addirittura sostanze pericolose, ma anche per la fauna del posto. La plastica e le microplastiche, che finiscono spesso ai lati delle strade, possono essere scambiate per cibo dagli uccelli che, dopo averle ingerite, inevitabilmente muoiono.

Lo spazzamento delle strade contribuisce anche ad eliminare e rimuovere i metalli nocivi e le sostanze inquinanti che possono essere emesse nell’aria e quindi inalate, provocando problemi di respirazione, asme e allergie. Riducendo la quantità di detriti stradali si preservano anche fiumi e spiagge.

pulizia strada privata foto di pulizia di strade private

 

Un ultimo vantaggio, ma sicuramente non meno importante, è quello estetico. Una strada lastricata di foglie, rami, detriti e spazzatura, oltre a rappresentare un pericolo per la viabilità stradale o per il semplice passeggio dei pedoni, rappresenta anche un pugno nell’occhio da un punto di vista estetico.

Un pessimo biglietto da visita non solo per le abitazioni private, che rischiano addirittura di perdere di valore economico, ma anche per strutture ristorative o ricettive. Una strada pulita, senza rifiuti e con un manto stradale perfetto invece è sicuramente il miglior biglietto da visita che può essere presentato ad un ospite o un cliente.

Lo spazzamento periodico delle strade può migliorare l’estetica di un intero quartiere. Inoltre c’è da considerare un altro aspetto: fogliame e detriti che giacciono lungo la strada non solo sono una stonatura estetica ma, in caso di pioggia abbondante, rischiano di intasare le fognature rendendo complicato il dilavamento delle acque meteoriche e favorendo la fuoriuscita di rifiuti.

Quanto costa la manutenzione e la pulizia stradale?

Per sapere quanto costa la manutenzione e la pulizia della tua strada contattaci, indicaci l’intervento di cui hai bisogno e attendi la nostra risposta. I nostri esperti, dopo aver valutato la tua richiesta, ti invieranno in poco tempo un preventivo chiaro, trasparente e riportante tutte le voci di spesa senza costi imprevisti o nascosti.

Email