Vai al contenuto

Potatura salice piangente

foto di una potatura salice piangente

Il salice piangente è una pianta di grande fascino che conferisce pregio ad ogni giardino. Si tratta però di un albero piuttosto delicato e che richiede particolari attenzioni in fase di manutenzione e di potatura.

Il salice piangente, pianta utilizzata principalmente per scopi ornamentali, è un albero deciduo che può arrivare fino ad un’altezza di 25 metri. Tra gli elementi più affascinanti dell’albero ci sono i rami, penduli e sottili, che conferiscono alla pianta quella particolare struttura che sembra per l’appunto “piangente”.

Le foglie sono invece di un colore verde brillante, strette e lunghe, con margini seghettati ai lati. I fiori sono raggruppati in infiorescenze a grappolo e i frutti sembrano delle capsule contenenti semi. Questa pianta si sviluppa su terreni umidi e ricchi di sostanze organiche.

Quest’infarinatura è necessaria per farti comprendere quanto sia complesso il salice piangente e quindi quanto sia importante affidarsi a professionisti del settore per la potatura. A tal proposito se hai bisogno di un’azienda professionale ed esperta del settore per la potatura dell’albero ad alto fusto contattaci e invieremo la tua richiesta ai nostri partner.

Indice dei contenuti

Quando va effettuata la potatura del salice piangente?

Il salice piangente è caratterizzato dai rami penduli che, cullati dal vento, conferiscono un particolare fascino estetico alla pianta. Proprio per preservare questa caratteristica estetica, teoricamente la potatura non dovrebbe essere effettuata.

In alcuni casi però la potatura diventa un’operazione indispensabile, ad esempio quando è in corso un attacco di insetti o di parassiti o quando il vento troppo forte danneggia i rami che rischiano di piegarsi eccessivamente fino a portare la chioma a toccare il terreno.

salice piangente inclinato dal maltempoIn questi casi c’è il rischio che l’albero subisca alterazioni estetiche per nulla gradevoli alla vista. La potatura si effettua praticando dei tagli mirati che consentono all’albero di mantenere la sua naturale bellezza senza stonature estetiche. 

In ogni caso, prima di piantare un salice, è opportuno analizzare e monitorare l’ambiente circostante per capire quali sono le condizioni climatiche tipiche del posto. La potatura, come già spiegato, è un’operazione da ridurre quanto più possibile e quindi è necessario scegliere un ambiente dove il salice possa crescere senza particolari ostacoli.

A chi rivolgersi per la potatura del salice piangente

La potatura del salice piangente è un’operazione piuttosto complessa per diversi motivi. Innanzitutto la particolare struttura dell’albero rende abbastanza difficili gli interventi, che devono essere svolti da personale qualificato.

Secondariamente bisogna usare appositi macchinari e attrezzature che difficilmente sono a disposizione dei privati. Proprio perché gli interventi sono piuttosto complessi, c’è il rischio che una persona non esperta possa farsi male durante l’operazione di potatura o che comunque compia qualche errore che rischia di rovinare l’estetica dell’albero.

La cosa migliore è sicuramente rivolgersi ad un’azienda professionista del settore, dotata di tutti i mezzi e gli strumenti per intervenire in modo professionale con l’ausilio di un team esperto.

Quanto costa la potatura di un salice?

Non è facile rispondere a questa domanda, dal momento che bisogna considerare una serie di fattori e di aspetti che incidono sul costo finale dell’intervento.

Un primo elemento da considerare è rappresentato dalle dimensioni della pianta, così come va analizzata lo stato di salute dell’albero. In alcuni casi, oltre alla potatura, potrebbero essere richiesti altri interventi come la compensazione di ferro che va interrato nel terreno sotto forma di concimi. 

rami di salice piangente dopo potaturaQuesto intervento può rivelarsi necessario quando le foglie iniziano ad ingiallirsi, un problema che può essere determinato proprio da una carenza di ferro, dal freddo o da una mancanza di magnesio.

Nel costo è poi compreso lo smaltimento dei rami tagliati che chiaramente va effettuato secondo le normative di legge.

Operazioni che sicuramente hanno il loro costo ma sono necessarie per preservare la salute del salice piangente, la bellezza e la maestosità.

Hai bisogno di un intervento di potatura per il tuo salice piangente? Contattaci e inviaci la tua richiesta, che provvederemo a girare alle migliori aziende partner operanti nella tua zona.

Una volta ricevuti i vari preventivi te li gireremo, così potrai scegliere con la massima calma quello che più ti soddisfa. Si tratta di preventivi chiari e trasparenti, con tutte le voci di spesa ben evidenziati, quindi il lavoro sarà portato a termine entro il tempo stabilito e senza costi nascosti.

Email