Vai al contenuto

Realizzazione giardini pensili

giardini pensili foto

Se desideri portare un po’ di verde su un tetto, su un terrazzo o su un garage devi chiederti come progettare i giardini pensili. Si tratta di un sistema di inverdimento multifunzionale, che ti consente di realizzare un prato sul tetto anche senza alcun contatto diretto con il suolo naturale.

I giardini pensili vengono concepiti come spazi destinati a finalità estetiche e scenografiche in ambienti commerciali e residenziali, per donare un po’ di verde ad aree che altrimenti sarebbero vere e proprie giungle d’asfalto. Piante ed alberi sono comunque serbatoi di ossigeno che contribuiscono a rendere l’aria più salubre e respirabile.

La nostra azienda si occupa a 360° della progettazione realizzazione di giardini pensili. Nei successivi paragrafi ti spiego le caratteristiche di questa particolare realizzazione, prima però facciamo un salto nella storia per capire cosa si intende per giardino pensile e come è nato.

Indice dei contenuti

Realizzazione giardini pensili: la storia

Secondo la leggenda fu Nabucodonosor II a far costruire i giardini pensili di Babilonia, l’attuale Baghdad, nel lontano 590 a.C., in onore della moglie Amytis. Era un enorme edificio coperto di alberi e piante esotiche e costruito su più livelli, tanto da somigliare ad un’imponente montagna.

I giardini di Babilonia, i primi di cui se ne abbia testimonianza, nascevano sui terrazzi in cemento che affacciavano in un deserto. Le piante per i giardini pensili di Babilonia, provenienti da ogni parte del mondo. venivano irrogate da un sistema di irrigazione all’avanguardia. L’acqua veniva infatti distribuita nelle cisterne collocate su diversi piani grazie a grandi ruote che la raccoglievano direttamente dal fiume Eufrate.

Oggi purtroppo di questa magnifica costruzione non c’è più traccia. Qual è la causa della distruzione dei giardini pensili di Babilonia? I motivi sono da ricercare probabilmente proprio nel fatto che i giardini nascevano in un ambiente desertico, quindi reperire l’acqua per garantire la continua irrigazione alle piante risultava eccessivamente complesso e dispendioso.

Tuttavia molti archeologici dubitano della loro reale collocazione, ma addirittura della loro esistenza, contribuendo ad alimentare il loro fascino ed il loro mistero. I giardini pensili oggi possono invece avvalersi di tecniche di irrigazione decisamente più moderne ed all’avanguardia, che riducono i costi e garantiscono una manutenzione piuttosto contenuta.

Come trasformare un terrazzo in un giardino pensile?

Oggi esistono diverse tecniche per realizzare un giardino pensile in terrazzo, così come sono differenti le modalità di piantumazione. Una delle più diffuse prevede l’uso di un sistema modulare facile da eseguire.

L’area dove realizzare il giardino viene ricoperta con una guaina bituminosa oppure con una pavimentazione. Questa tecnica evita il contatto del terreno da piantumare con la superficie del terrazzo, lasciando così spazi vuoti per l’aerazione o per l’eventuale passaggio di tubi.

Sulla terrazza si appoggiano poi dei pannelli modulari, agganciati l’uno all’altro, che formano la piattaforma di sostegno del giardino pensile. I moduli sono dotati di piedini sufficientemente ampi per poggiare sulla guaina o sul pavimento. Come specificato, viene lasciato sotto uno spazio vuoto per inserire i tubi per l’irrigazione o altro.

I pannelli modulari sono inoltre dotati di appositi “bicchieri” con un substrato minerale. Sui pannelli va poi steso del TNT (tessuto non tessuto) ed infine si ricopre il tutto con uno strato di circa 20 cm di terriccio vegetale, per poi procedere alla piantumazione.

I fori di drenaggio dei giardini pensili, presenti nei pannelli, favoriscono la fuoriuscita dell’acqua per un’adeguata irrigazione.

Realizzazione giardini pensili: qual è il costo?

Ora che sai cosa sono,  ti starai probabilmente chiedendo quanto costano. Dipende da tantissimi fattori: dalla grandezza della superficie alla tipologia di vegetazione scelta fino al sistema di irrigazione e di impermeabilizzazione dei giardini pensili.

La nostra azienda si occupa personalmente di due fasi estremamente importanti. Puoi avere un’idea dei nostri lavori visionando le foto dei giardini pensili che abbiamo progettato e, per qualsiasi altro domanda, non esitare a contattarci per un consulto. Scopri altri dettagli sul nostro servizio di progettazione giardini.

Email