Vai al contenuto

Potatura Pini

ditta di potatura pini

La potatura dei pini è un intervento molto richiesto alle imprese che si occupano di giardinaggio.

Queste piante sono infatti solitamente molto alte e per potarle sono necessarie attrezzature particolari e una mano esperta per evitare la caduta di rami, una crescita abnorme e incontrollata della radice e altri problemi legati alla sicurezza.

Manutenzionegiardini.it è specializzata nelle potature di tutti i tipi di alberi e, grazie a professionisti qualificati e strumentazioni sofisticate e all’avanguardia, offre un servizio di potatura dei pini preciso e rapido.

Ma vediamo nel dettaglio come potare le diverse specie di pino e in che periodo è meglio farlo.

Indice dei contenuti

Potatura Pini: le cose da sapere

Sapete quante specie di pini ci sono? Sono ben 120 e questo numero ci da l’idea della varietà esistente tra questi meravigliosi esemplari.

Questi alberi sono imponenti e concorrono a dare ai giardini un aspetto caratteristico e distintivo. Li notiamo a file lungo strade e viali, ma anche isolati oppure in siepe.

Nel nostro Paese è un albero molto diffuso, soprattutto quello silvestre e quello marittimo che troviamo nelle pinete dei nostri meravigliosi litorali, pronto a darci ristoro durante una calda giornata estiva.

Come potare i pini

Se abbiamo uno o più pini nel nostro giardino notiamo senza dubbio la sua maestosità.

Ovviamente, come per tutte le piante, anche per questi meravigliosi esemplari, sono necessarie delle potature ma essendo dei sempreverdi, non necessitano di grandi interventi di taglio.

Devono comunque essere curati in tal senso per evitare che si indeboliscano e che crollino, con danni evidenti. Comunque sia, la potatura va effettuata soprattutto nelle fasi giovanili di questa conifera per ottenere rami ben distribuiti e per dare un aspetto compatto, evitando che si formino due fusti ma uno solo principale.

Se il ramo principale venisse danneggiato si dovrebbero eliminare tutti gli altri e lasciare solo quello migliore della vegetazione sottostante. Anche nella fase matura della pianta sono necessari interventi per eliminare eventuali rami bassi senza foglie o brutti esteticamente.

Vanno sempre tagliati nelle vicinanze del tronco.

Per resistere alle diverse intemperie, vento, neve e piogge forti bisogna fare in modo che le sue radici siano salde e che abbiano la giusta lunghezza. Per ottenere questo le radici vanno costantemente stimolate e la potatura serve anche a questo.

Tagliando i rami si stimola infatti la crescita delle radici.

Cosa usare per potare i pini

In particolare se la pianta non è ancora troppo alta si potrà utilizzare una scala e, con una cesoia manuale o con seghetto da potatura, si potrà procedere.

Anche un tosasiepi potrebbe aiutare. Se in questo caso il fai da te potrebbe essere effettuato, ricordiamo comunque che se non si ha la giusta manualità, esperienza e i giusti strumenti di lavoro, si può rischiare di farsi male, oltre a non ottenere buoni risultati.

Come intervengono i potatori di pini

Quindi sia nei casi apparentemente più semplici che in quelli decisamente più difficili, dove i pini sono molto alti, è opportuno contattare esperti del settore.

Questi ultimi infatti sanno come potare un pino troppo alto e possiedono la strumentazione adeguata come montacarichi o corde per arrampicarsi e andranno a potare in modo preciso e mirato con strumenti idonei e più efficaci.

Per esempio in alcuni casi è necessaria la sega da boscaiolo, attrezzo di non facile utilizzo da chi non è un professionista.In particolare potare un pino serve ad eliminare solamente un terzo della sua chioma.

La parte restante va lasciata per evitare di sguarnire l’albero, cosa che lo esporrebbe a malattie e ad agenti climatici.Il taglio va fatto sui rami secchi e malati che non vanno tagliati totalmente ma solo sino a circa 15 centimetri rispetto alla parte malata.

I rami contorti andranno anch’essi eliminati.

La chioma andrà poi regolata per conferire un aspetto ordinato e si dovranno usare cesoie o tosasiepi andando ad agire sulla zona esterna e più tenera del ramo.

Manutenzionegiardini.it si occupa della potatura di tutte le specie di pino che troviamo in Italia ed eseguiamo potature su tutti i tipi di pini.

Pini marittimi

Consente di preservare la pianta e non ne intacca la crescita. In tali esemplari non si effettua mai la cimatura (taglio della punta) e quindi bisogna possedere delle conoscenze specifiche per evitare la morte della pianta

Pini da siepe

Apparentemente semplice richiede comunque precisione. Bisogna procedere tagliando per ultime le punte in alto per regolare l’altezza e sapere quando farlo.

Pino domestico

Soprattutto in ambiente urbano va effettuato un taglio regolare per evitare rischi per le persone.

Pino argentato

foto di un pino con punte argentato

Anche in questo caso il professionista valuterà come procedere per il taglio nel modo corretto

Quando potare un pino

Quando la piccola pianta sta crescendo bisogna assolutamente evitare di potarla.

Una volta che l’albero è sano e forte potrà sofoto di un pino domesticopportare il taglio ma sempre nel giusto periodo.

Il pino andrebbe potato nel periodo di riposo vegetativo, ovvero quando non è nella fase produttiva.

Generalmente si tratta del periodo che va tra febbraio e marzo, quindi nella coda dell’inverno. In tale periodo la corteccia è più stabile e il rischio di contrarre infezioni fungine è minore.

Inoltre in questa stagione possono essere eliminati rami secchi o malati, così da dare poi il tempo e il riposo invernale per rigenerarsi, per poi fiorire e produrre nuove foglie in primavera.

Bisogna assolutamente evitare di potare durante la primavera, cioè quando la pianta produce nuovi germogli e aghi. In autunno si potrà effettuare un taglio ‘decorativo’ che servirà ad eliminare le gemme che andrebbero a morire in inverno col freddo e stimolerà la pianta a produrre altre gemme in primavera.

Perchè affidarsi a una ditta esperta come manutenzionegiardini.it

Come abbiamo visto può essere particolarmente complicato e pericoloso tagliare e livellare i rami di esemplari così maestosi ed è sempre consigliato contattare esperti che utilizzano i giusti strumenti come piattaforme aeree e carrelli elevatori, tagliasiepi di ultima generazione e altro.

I nostri professionisti sanno come e quando eseguire il lavoro e hanno le competenze tecniche per farlo al meglio. Dopo un attento sopralluogo, valuteranno se e quando intervenire effettuando poi un lavoro in tempi rapidi e con ritiro del materiale vegetale generato dalla potatura.

Contattaci e ti forniremo un preventivo gratuito.

Potatura pini: cosa dice la legge

Le potature ordinarie sono permesse rispettando i periodi previsti dalla legge e le normative territoriali.

Nel caso di un pino i cui rami fuoriescono da una proprietà privata e sporcano l’abitazione vicina, non sarà possibile tagliarli perché costituiscono proprietà altrui.

Email