Vai al contenuto

Potatura limone

potatura limone foto di un albero di limone

Offriamo il servizio di potatura limone e di moltissime altre piante da frutto.

Grazie alla competenza del nostro personale specializzato, all’esperienza nel settore e ad attrezzature adeguate e all’avanguardia siamo in grado di offrire un servizio completo per la potatura agrumi e smaltimento verde prodotto.

Andiamo a spiegare quando si fa la potatura del limone, quindi il migliore periodo per potatura limone e come si pota un albero di limoni.

Vediamo quindi le tecniche e le tempistiche più adatte in tal senso.

Infine ti spieghiamo perchè è sempre consigliato rivolgersi a professionisti del mestiere e quali servizi ti offriamo e i relativi costi.

Indice dei contenuti

Potatura alberi di limone

Questa pianta si coltiva sia a terra che in vaso e può essere impiegata per uso ornamentale o per produzione.

Essendo rifiorente e fiorendo soprattutto in primavera e a settembre, ha una produzione di frutti sia invernale che estiva.

Sull’origine di queste piante ci sono visioni ed ipotesi contrastanti, infatti alcuni sostengono siano un ibrido tra cedro e lime, altri sostengono che siano un incrocio di cedro e arancio amaro e anche sui modi più corretti e i periodi migliori per potarle ci sono idee diverse.

Allora ti chiederai: potatura limone quando e come?

 

Diciamo subito che, come per le altre piante che producono frutti, anche per quella di limoni ci sono varie potature che possono essere fatte in base all’età dell’albero e di ciò che si vuole ottenere.

Ecco che sostanzialmente si parla di potature di riforma, che sono soprattutto delle procedure che mirano a migliorare l’estetica della pianta, e potature di produzione, tipiche per i limoni negli agrumeti.

Come in genere tutti gli agrumi, anche quella del limone è sempreverde, quindi va considerata in modo diverso rispetto agli altri alberi da frutto, che sostanzialmente sono quasi tutti caducifogli.

Negli agrumi le foglie fungono da deposito di sostanze nutritive e anche i rami.

Ecco che per i limoni i rami e le foglie crescono in tre periodi dell’anno e cioè in primavera, estate e autunno.

Quindi bisogna tenere presente che andare ad eliminare troppi rami e foglie va a ridurre le sostanze nutritive perciò le potature drastiche vanno sempre evitate perché più si taglia meno sarà produttivo negli anni seguenti, producendo più vegetazione a discapito dei frutti

 

Come e quando potare i limoni in vaso?

potatura limone periodo

Ora vediamo qualcosa in più sulla potatura limoni in vaso.

Anch’essi hanno bisogno di essere potati regolarmente per potersi adattare alle particolari condizioni di coltivazione.

Si va ad eliminare il superfluo rafforzando quindi i rami più promettenti.

Solitamente si effettua soprattutto una sfoltitura di riforma in cui si rende armoniosa la chioma, dandole un aspetto generale a globo e comunque si va a migliorare anche la produttività.

Se c’è del legno morto o danneggiato questo va eliminato e vanno rimossi i rami interni per far arrivare più luce e aria alla chioma.

Vanno eliminati col taglio i rami molto piccoli e non deve avere troppe branche principali.

Il periodo giusto per procedere è quando il metabolismo dell’albero rallenta e quindi poco prima della crescita primaverile.

Bisogna invece evitare i periodi invernali e quando sono spuntate le primizie cioè i primi germogli del frutto o il periodo della massima fioritura.

Andranno quindi eliminati i succhioni (rami verticali improduttivi), i rami che si incrociano (togliendo il più debole), i rami che crescono verso la parte interna, accorciare i rami alla stessa altezza così da far fruttificare la pianta nella parte bassa e non nella cima, dove il peso rischierebbe di curvarla.

In queste piante in vaso è necessario anche potare le radici almeno ogni tre anni circa. Quindi va estratto l’albero dal vaso, va tagliato un terzo dell’altezza delle radici sul fondo e pochi centimetri sui fianchi.

Potatura limone a spalliera

Anche in questo caso si può procedere seguendo le indicazioni di qualsiasi altra pianta di agrumi. 

Il periodo migliore è sempre quello tra febbraio e marzo e l’obiettivo deve essere sempre quello di rafforzare l’albero e renderlo più produttivo e più bello esteticamente.

Per creare piante di questo tipo è necessario predisporre supporti particolari.

Bisogna piantare lungo il filare dei pali.

 

Periodo potatura limone

Abbiamo detto che le foglie ed i rami hanno una funzione particolare in questo tipo di pianta perché fungono da deposito di sostanze nutritizie, per cui le potature non devono essere mai effettuate nei mesi di febbraio e marzo.

Ma allora qual è il periodo per potare i limoni?

Considerando che è consigliabile potarli ogni anno, il momento migliore è tra la fine della stagione invernale e l’inizio della primavera, quindi aprile, maggio, giugno.

Nelle zone fredde, meno miti e dove può esserci la possibilità di gelate tardive è opportuno farlo a primavera già inoltrata.

Potatura limone estiva

Nei mesi di giugno e luglio si può effettuare una seconda potatura, cosiddetta ‘di contenimento’  al fine di eliminare eventuali succhioni, cioè rami verticali non produttivi.

Questa va praticata nel periodo di pausa tra le due fioriture, cioè quando l’albero è nella fase di semi riposo vegetativo: i rami che producono fiori e frutti sono quelli prodotti l’anno precedente e non vanno assolutamente toccati.

Si asportano invece quelli piccoli, secchi o che si sviluppano verso la parte centrale della chioma e si vanno ad accorciare i rami che hanno già dato frutto.

In linea di massima per potare questi tipi di alberi vanno evitati i periodi molto freddi e quelli molto caldi.

Potatura limone 4 stagioni

Si chiama anche Lunario ed è a fioritura quasi continua, infatti ha la capacità di fiorire e fruttificare ad ogni luna, cioè tutti i mesi dell’anno.

Dal momento che ha una fioritura continua durante tutto l’anno è resistente al freddo invernale. Queste piante con quattro fioriture vengono spesso potate in autunno, cioè tra settembre e ottobre.

Nelle zone calde si può anche effettuare tra dicembre e gennaio.

In genere è consigliabile farla quando i frutti sono gialli e quando non sono apparsi ancora i germogli nuovi.

Il nostro servizio

Contattaci e saremo in grado di rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande e ti potremo dare i prezzi precisi per lo svolgimento della procedura richiesta. Scopri anche altre info sulla potatura di alberi da frutto.

Leggi anche l’articolo sulla potatura dell’arancio.

Email