Vai al contenuto

Posa prato sintetico, manutenzione e pulizia

posa prato sintetico come si fa

Una volta acquistato, anche un prato sintetico ha bisogno della messa in opera. La nostra ditta si occupa di posa prato sintetico con esperti giardinieri. Siamo operativi in tutta Italia e possiamo rendere il tuo giardino una vera opera d’arte anche con un prato realizzato con materiale sintetico.

Come posare il prato sintetico e come pulirlo? In questo contenuto ti offriamo informazioni utili che potresti utilizzare anche per il “fai da te”, ma considerando il tempo che ci vuole, le attrezzature e l’esperienza o manualità pratica a conti fatti forse ti conviene affidare questa mansione a noi e risparmiare tempo e fatica.

Per chi ama le piccole sfide vedremo anche come si posa il prato sintetico fai da te.
Infine vedremo come pulire il prato sintetico e come mantenerlo in buono stato. 

Indice dei contenuti

Posa prato sintetico su terra: come fare

Come si posa il prato sintetico? Vediamo alcune semplici istruzioni per installare il manto erboso artificiale.

Una volta acquistato il giusto prodotto, si dovrà passare alla preparazione del fondo e successivamente installare il manto artificiale.

Questo tipo di pavimentazione erbosa può essere installata su qualsiasi superficie ma, se dobbiamo eseguire una posa su un terreno naturale, è importantissimo preparare bene e trattare nel modo corretto la superficie esistente.
Detto questo iniziamo!

  1. Preparare il fondo: rimuovere con cura lo strato in superficie del terreno. Scavare per almeno 10 centimetri in modo da fare spazio al nuovo substrato. Quindi togliere tutta l’erba, radici e infestanti per evitare la non uniformità al di sotto del nostro manto. Molto importante è cercare di mantenere un pò di pendenza del fondo sottostante al fine di garantire che l’acqua defluisca sia sopra che sotto il manto sintetico.
  2. Posa del bordo impermeabile: questo passaggio va eseguito lungo tutto il perimetro dell’area da ricoprire. Questo per far sì che l’erba non subisca avvallamenti e non si stacchi con il passare del tempo. La bordatura va realizzata con del materiale plastico, oppure si può fare un cordolo di cemento del perimetro.
  3. Aggiunta del substrato e livellazione: può essere fatto di ghiaia, granito triturato o piccolissime pietre sminuzzate. Rastrellare la base e livellarla al meglio.
  4. Annaffiare delicatamente e compattare la base: esistono dei compattatori a piastra, a rullo o manuali che schiacciano il materiale e formano così un fondo solido e duro.
  5. Stesura del manto erboso artificiale: stendiamolo molto vicino alla superficie da ricoprire.
  6. Posizionamento: in questo caso è necessario l’aiuto di un’altra persona che ci aiuterà ad allungare ogni striscia e posizionarla sulla base predisposta. Fondamentale è verificare che la piegatura degli steli di erba sia nella stessa direzione. Dove è necessario bisogna ritagliare le strisce con un taglierino o un coltellino adatto.
  7. Unione delle diverse strisce: possiamo utilizzare diverse tecniche, una delle quali è l’utilizzo dell’adesivo fornito dal venditore. In alternativa è possibile usare un altro tipo di banda di giunzione come del nastro adesivo.
  8. Aggancio del prato lungo tutto il perimetro: si possono utilizzare dei paletti verniciati oppure dei punti metallici in modo da fissare il bordo dell’erba sintetica al terreno.
  9. Aggiunta di materiale di riempimento nel manto posato: la maggior parte dei prati sintetici richiedono di essere tappezzati di particelle che permettono ai fili erbosi di mantenersi verticali e di non appiattirsi assorbendo gli impatti durante l’attività sportiva o il calpestamento.
  10. Spazzolare e bagnare il prato sintetico: utilizzare una spazzolatrice rotante che ravviva l’erba sollevando gli steli.

Posa prato sintetico su cemento

posa prato sintetico su cemento

Come posare il prato sintetico su cemento?
Se si vuole una pavimentazione erbosa artificiale anche su una superficie solida di cemento, è possibilissimo!
Questa è una validissima alternativa alla normale finitura con delle piastrelle.

Un esempio potrebbe essere quello dei giardini pensili che sono posizionati sopra i box nel piano interrato: in questo caso è impensabile e quasi impossibile utilizzare erba vera ma sono molto più risolutive soluzioni con giardini sintetici, belli esteticamente, comodi e puliti.

I passaggi per la posa su cemento sono gli stessi per quelli a terra, ovviamente senza la necessità di lavorare un terreno sottostante, con un’unica differenza nel punto 3: in questo caso si possono usare dei tappeti ammortizzanti come substrato.

Posa prato sintetico su terrazzo

Come posare il prato sintetico su terrazzo
In questo caso la posa è molto semplice e si può eseguire facilmente anche fai da te.
Infatti si tratta di una superficie già piana che non va livellata e inoltre è normalmente già presente uno strato impermeabilizzante che gestisce l’acqua piovana.

Per fissare dei prati sintetici sul terrazzo non è necessario l’utilizzo di colle o adesivi, ma basta bloccarlo con alcuni pesi come dei vasi o sacchi di sabbia.

Solo nel caso sia necessario un bloccaggio più consistente perché la zona è molto ventosa o esiste una semplice ringhiera, è consigliabile utilizzare un nastro adesivo molto potente o una colla removibile.

Attenzione a non utilizzare dei coloranti permanenti per la posa su terrazzo per evitare che un eventuale ristagno di acqua o infiltrazioni richiedano la rottura dello strato impermeabilizzante così da rovinare la pavimentazione.

Manutenzione erba sintetica e pulizia

Spazzolare con spazzola in setole plastificate o con una macchina apposita in modo da mantenere le fibre diritte.

Per rimuovere la polvere è necessario lavare o irrigare il nostro tappeto erboso, in modo tale da evitare che si accumulino batteri.

E se c’è una macchia? Bisogna rimuoverla tempestivamente per evitare che si secchi e sia più difficile da pulire. In questo caso è necessario usare dei detergenti enzimatici specifici per questo tipo di pavimentazioni sintetiche. Puoi approfondire l’argomento leggendo le faq sulla manutenzione dell’erba sintetica.

Email