Vai al contenuto

Irrigazione da giardino

irrigazione da giardino foto

Se ci tieni a mantenere in perfetta salute le tue aree verdi, devi inevitabilmente capire come effettuare correttamente l’irrigazione per il giardino. Devi irrigare adeguatamente il giardino, affinché possa rilasciare nei modi e nei tempi giusti l’acqua di cui le tue piante ed i tuoi fiori hanno bisogno. La nostra azienda progetta e realizza le migliori tipologie di irrigazioni per ogni tipo di giardino. Puoi contattarci per un sopralluogo e preventivo gratuito.

La natura può darti una mano con le precipitazioni, ma non sono sempre sufficienti soprattutto nei periodi più caldi quando le piogge scarseggiano. In questi casi hai bisogno di appositi impianti di irrigazione che garantiscono il fabbisogno necessario di acqua al tuo giardino.

Come fare un impianto di irrigazione? Come irrigare a pioggia? Quanti tipi di irrigazione ci sono? Quanto consuma un impianto di irrigazione? Forniamo una risposta a tutte queste domande, così puoi avere una panoramica completa su tutti gli impianti di irrigazione dei giardini.

Indice dei contenuti

Irrigazione da giardino: come funziona un sistema di irrigazione

sistemi di irrigazione

Per scegliere il corretto impianto di irrigazione devi innanzitutto considerare le caratteristiche del tuo terreno. Ad esempio un terreno argilloso è in grado di trattenere maggiormente l’acqua rispetto ad un terreno sabbioso.

Le irrigazioni da giardino vanno calibrate anche in base alla stagione. In primavera ed in estate le irrigazioni devono essere più regolari. Puoi effettuare un’irrigazione per giardini da 5 litri per m², oppure da 15 litri al m². Molto dipende dalla tipologia di terreno e da come reagisce.

Nei mesi invernali ed autunnali generalmente è sufficiente irrigare il giardino una volta a settimana, tenendo conto anche della frequenza della pioggia.

L’irrigazione dei giardini andrebbe eseguita verso sera, quando la temperatura dell’acqua si avvicina maggiormente a quella del terreno e si evita un pericoloso sbalzo termico che può provocare danni all’erba ed alle piante. Sono invece da evitare le ore più calde, poiché c’è il rischio che l’acqua evapori con un conseguente spreco idrico.

Ti consiglio comunque di consultare il regolamento condominiale, se vivi in un condominio, o quello del tuo Comune. In particolari momenti di crisi idrica o di siccità potrebbe essere ordinato un razionamento straordinario dell’acqua.

Esistono principalmente 2 sistemi di irrigazione del giardino: manuale e automatico. Se hai impianti di irrigazione dei giardini manuali puoi aprirli e chiuderli ogni volta che vuoi, quando lo ritieni opportuno. Se invece hai un impianto di irrigazione automatica per il giardino, puoi impostare con un timer gli orari di accensione e di spegnimento. I sistemi di irrigazione per il giardino di ultima generazione sono anche dotati di un sensore che, in caso di rilevazione di pioggia, spegne tutto.

Nel periodo invernale non è quasi necessario intervenire, ma ricordati di svuotare e chiudere l’impianto per conservare il perfetto stato di conservazione dei tubi.

Tipologie di irrigazione da giardino

sistemi e tipologie di irrigazione

Per fare la scelta più adeguata devi conoscere i principali impianti d’irrigazione per giardini. Eccoli:

  • impianto di irrigazione a goccia: le piante assorbono gradualmente e lentamente l’acqua, che si deposita sulla superficie del terreno contigua oppure direttamente nella zona della radice. Piccoli gettiti di acqua bagnano un’area contenuta del suolo in prossimità delle piante;
  •  Impianto di irrigazione automatico: grazie alla tecnologia è possibile automatizzare l’irrigazione di orti, giardini, terreni agricoli.
  • impianto da giardino a pioggia: il sistema ricrea l’effetto pioggia facendo cadere sul terreno piccole goccioline;
  • impianto da giardino a manichette e tubi forati: sistemi realizzati in materiale plastico e collocati sotto lo strato che protegge il terreno, la cosiddetta pacciamatura;
  • impianto di irrigazione per giardino per scorrimento: l’acqua filtra tra un’aiuola e l’altra verso appositi solchi realizzati precedentemente.

I primi due sistemi sono utilizzati principalmente per il giardino, mentre i restanti due sono più diffusi per l’orto.

Contattaci, un nostro esperto ti aiuterà a scegliere il sistema di irrigazione migliore per te.

Come scegliere il sistema di irrigazione giardino più indicato?

La scelta del corretto sistema di irrigazione in giardino è fondamentale per conseguire due obiettivi: garantire alle piante il fabbisogno di acqua necessario e, contemporaneamente, ridurre lo spreco idrico.

Gli aspetti da considerare sono essenzialmente due: le caratteristiche del tuo terreno e la tipologia di piante presenti. Se hai un giardino di piccole dimensioni, puoi usare impianti semplici e non troppo sofisticati, purché garantiscono gettiti regolari.

Per le aiuole o per l’orto sarebbe preferibile usare un impianto di irrigazione flessibile, capace di adattarsi di volta in volta alle varie necessità. Se invece hai optato per un sistema manuale, meglio una pistola piuttosto che il classico tubo, poiché ti consente di controllare meglio la quantità di acqua nell’ottica del risparmio idrico.

Sulla scelta incidono molto anche le tue abitudini. Viaggi spesso o comunque, per questioni lavorative o personali, non puoi dedicare molto tempo al tuo giardino? In tal caso l’irrigazione da giardinaggio più indicata è quella automatica, magari con dei timer.

Anche per i balconi o per l’interno puoi creare un sistema di irrigazione temporaneo per le tue piante, che si attiva quando vengono chiuse le utenze domestiche.

Quanto costa un impianto di irrigazione da giardino?

I costi dipendono da molti fattori, a partire dalla grandezza del tuo giardino e dalla tipologia di impianto di irrigazione da giardino. Considera però che dovrai fare la spesa solo una volta, anche perché gli interventi di manutenzione sono piuttosto contenuti e hanno costi bassi.

Mediamente i costi per un giardino oltre i 200 m² si aggirano sui 2.000 euro; per un giardino di 10-50 m² tra i 500 ed i 1.000 euro; per le terrazze inferiori ai 100 m², tra i 50 ed i 100 euro; per balconi e piccole terrazze tra i 50 ed i 60 euro. In linea di massima il prezzo si aggira sui 10-12 euro al metro quadro. Naturalmente i costi dipendono dai consumi che tenderanno ad essere maggiori nei giardini di grandi dimensioni e nei periodi estivi, quando c’è più siccità e le precipitazioni scarseggiano.

E invece quanto costa un impianto di irrigazione fuori terra? In tal caso i costi sono molto più contenuti, poiché questo sistema presenta meno difficoltà nelle irrigazioni ed anche nella realizzazione. L’acqua viene convogliata nei punti desiderati tramite delle lance e indirizzata con un getto concentrato oppure a pioggia, così da personalizzare la tipologia di irrigazione.

Anche in questo sistema può tornare utile un timer, che consente di avviare l’irrigazione nelle ore desiderate e per tutto il tempo prestabilito.

Come progettare i sistemi di irrigazione per giardino

L’impianto di irrigazione va progettato ancora prima di realizzare il giardino, soprattutto se interrato, poiché necessita di scavi sotterranei. La progettazione deve garantire l’irrigazione solo nei punti che ne hanno veramente bisogno, per conseguire un risparmio idrico ed economico a beneficio dell’ambiente circostante e del tuo portafogli.

Se vuoi stilare una progettazione corretta del tuo futuro impianto di irrigazione automatico o manuale, contatta Manutenzionegiardini.it. Metteremo a tua disposizione i nostri esperti per realizzare un impianto di irrigazione a regola d’arte per mantenere in perfetta salute il tuo giardino ed eliminare qualsiasi spreco idrico.

Email