Vai al contenuto

Realizzazione parco giochi

realizzazione parco giochi per bambini e adulti

Per la realizzazione parco giochi e altre attrezzature ludiche per giardini e aree urbane affidati ad un’azienda esperta come la nostra.

Dal momento che spesso capita che tale realizzazione venga eseguita contestualmente a quella di giardini con i quali sono collegati, affidarsi ad un’unica azienda che possa gestire e realizzare in maniera completa entrambe le strutture può essere molto utile e vantaggioso da diversi punti di vista.

Vediamo allora come progettare un parco giochi, qual è il miglior arredo per parco giochi bambini e quanto costa fare un parco giochi.

Realizzazione parco giochi per bambini

Grazie alla nostra solida esperienza nell’installazione e nella manutenzione di attrezzature ludiche e arredo urbano, siamo in grado di offrirti un servizio completo e di qualità per comuni, Regione, Scuole, asili.

Siamo in grado di garantire un lavoro di alta competenza ed eseguito con grande passione che ci caratterizza.

Quando si tratta di aree ludiche per bambini la sicurezza è la priorità e quindi l’obiettivo deve essere quello di creare strutture sicure, stabili e che durino nel tempo.

Allo stesso tempo devono essere strutture accoglienti e stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli.

La presenza di castelli, dondoli, altalene, strutture con pavimenti antiurto, giochi a molla è fondamentale per donare ai più piccoli un’attività motoria semplice e divertente e questi sono tutti componenti fondamentali per regalare al bambino un divertimento sereno e sicuro.

Per questo non basta realizzare e installare giochi ma sono importanti tutti gli step che portano a tale creazione: dalla fase progettuale a quella di manutenzione e assistenza attenta e scrupolosa.

Progetto realizzazione parco giochi

La progettazione di tali aree richiede che vengano soddisfatte alcune normative sulla sicurezza.

In breve vi forniamo le fasi da seguire:

  • Scelta della giusta collocazione: il luogo scelto deve essere privo di ostacoli, riparato da intemperie e deve poter offrire l’alternarsi di zone d’ombra a zone soleggiate. Il suolo non deve avere infiltrazioni e ristagni. Anche la presenza di piante e fiori deve essere valutata per evitare allergie.
  • Accessibilità dell’area: deve poter essere raggiunta da chiunque e dai mezzi di soccorso. La recinzione deve essere sicura per evitare intrappolamenti di parti del corpo dei bambini come testa o arti.
  • Richiesta al Comune di competenza: bisogna fare riferimento ai piani e ai regolamenti comunali.
  • Organizzazione degli spazi: oltre alla presenza di aree ludiche per bimbi sono necessari spazi di sosta o ristoro per adulti accompagnatori.
  • Scelta e collocazione di attrezzature: a seconda della fascia d’età a cui è destinato e al luogo dove sarà posizionato (asilo nido, scuola, parco cittadino) si dovranno valutare le varie distanze tra apparecchiature e spazi liberi e di caduta. Le attrezzature devono soddisfare dei precisi requisiti ed essere conformi alla legge.  
  • Scelta dei materiali: la pavimentazione deve soddisfare requisiti di legge per i materiali utilizzati: pavimentazione antitrauma e anticaduta.

All’aperto

Progettiamo aree ludiche per bambini e forniamo giochi di vari materiali quali legno, alluminio e plastica riciclata.

Installiamo pavimentazioni antiurto in gomma colata, mattonelle antitrauma e anche materiali di origine naturale.

Attrezziamo i parchi con altalene, pannelli tris, palestre, dondoli, giostre, casette, giochi a molla, piramidi e teleferiche.

Nella scelta dei materiali si può optare per il legno che si rivela un materiale polifunzionale, totalmente ecologico e riciclabile, in grado di assorbire lo smog e l’inquinamento e molto duraturo e resistente nel tempo.

La plastica riciclata e l’alluminio utili per realizzare alcuni giochi sono materiali che non richiedono manutenzione e quindi molto pratici per questo tipo di aree.

Questi materiali permettono di avere aree gioco curate, funzionali, sicure e durature. 

Le aree con altezza di caduta superiore ad un metro devono avere un pavimento antiurto con parametri di sicurezza specifici che noi realizziamo con materiali opportuni come la gomma colata o le mattonelle antitrauma.

Forniamo anche materiali naturali per pavimenti sicuri.

Al Coperto

Anche in questo caso ci sono dei requisiti tecnici da soddisfare.

Ovviamente sarà necessario scegliere un locale ideale con metrature opportune per ospitare vari tipi di attrezzature ludiche.

Il locale dovrà possedere una buona quantità di luce, degli impianti elettrici e idraulici regolari e a norma di legge, essere stato edificato nel rispetto delle normative architettoniche.

Un’alternativa è acquistare un terreno edificabile e poi progettare il locale e renderlo idoneo per un’attività ludica.

Ovviamente sono necessari dei permessi specifici per poter realizzare ed aprire dei parchi coperti.

Realizzazione e attrezzature parco giochi prezzi

Ovviamente i prezzi variano a seconda che si voglia realizzare un’area ludica al coperto o all’esterno e anche a seconda delle attrezzature scelte da posizionare.

In linea generale il range va dai 300 euro a circa 3000 euro.

Contattaci e ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per realizzare un’area ludica ad hoc, nel pieno rispetto della sicurezza e dell’ambiente e a prezzi vantaggiosi e adeguati.

Ti forniremo un preventivo affidabile che rispecchi le tue esigenze e richieste.

Email