Vai al contenuto

Pavimentazione giardini

pavimentazione giardini foto di un giardino pavimentato con panchina

Pavimentare il giardino è la soluzione ideale per donarti un’oasi di pace dove poterti rilassare. Uno spazio di cui potrai godere nelle calde serate estive per dei fantastici barbecue primaverili o, ancora, che potrai adibire con dei giochi per i tuoi bambini. 

Grazie alle pavimentazioni per giardino, sarai in grado di realizzare uno spazio vivibile e utilizzabile in ogni stagione: puoi decidere infatti di arricchirlo con sentieri, realizzare verande o decorare con luci e teli.

Piante, aiuole fiorite e arredi da esterni sono solo alcuni degli elementi che rendono un giardino curato: con la giusta pavimentazione da esterni si possono creare sentieri calpestabili che rendono ancor più raffinati gli spazi outdoor.

Indice dei contenuti

Qual è il miglior pavimento per esterni e come sceglierlo

tipologie di pavimenti per esterni

Se ti stai chiedendo quali sono i fattori che determinano la scelta del giusto pavimento per giardino, il primo passo da fare è scegliere il materiale da utilizzare per la pavimentazione. 

Sul mercato è possibile trovare numerosi materiali come la pietra, il legno, ma anche il cotto e il gres porcellanato. Per districarsi tra i diversi materiali occorrerà valutare alcune caratteristiche legate alla funzionalità e alla destinazione d’uso: stabilisci innanzitutto se la pavimentazione per giardini esterni deve essere destinata ad una zona con transito leggero o pesante, così da scegliere materiali adatti a resistere bene ai carichi.

E naturalmente devi essere certo che la pavimentazione dei giardini esterni scelta assicuri ottima resistenza agli agenti atmosferici. Un esempio pratico: l’area del giardino particolarmente esposta alla pioggia avrà bisogno di un materiale idrorepellente e resistente come il cemento.

Anche la resistenza alle macchie e alla muffa, e dunque la facilità di pulizia, sono fattori che giocano un ruolo chiave nella scelta della pavimentazione esterna. Ad esempio il gres porcellanato è un materiale che ha bisogno di poche cure e si pulisce facilmente, la sua superficie richiede infatti una rapida manutenzione.

Un altro elemento da prendere in considerazione nella scelta della pavimentazione dei viali per giardini esterni più conforme alla tua abitazione è la facilità di installazione. Alcuni pavimenti necessitano di lavori di muratura per essere posati, mentre altri hanno bisogno di pochi passaggi per essere installati: un esempio è quello dei listoni in legno che vanno posati ad incastro, oppure del PVC che presenta una posa a clip facile e veloce.

Infine bisogna tenere in considerazione  il design. Anche lo stile incide molto nella scelta della pavimentazione outdoor. Per una casa dal look rustico, la scelta migliore è quella di installare un pavimento in cotto. Se invece hai intenzione di ricreare uno stile più contemporaneo, puoi optare per le piastrelle in gres che riproducono il design di molti materiali come il cemento o il marmo. Per un look classico e senza tempo la pietra naturale è la scelta giusta. Il colore della pavimentazione dei giardini in pietra renderà la casa accogliente e di carattere.

Pavimentazione giardini prezzi

Come pavimentare i giardini in modo economico? Molto dipende dalla scelta dei materiali: alcuni costano di più ed altri costano di meno. Per evitare errori di progettazione puoi rivolgerti alla nostra azienda, che ti fornisce utili indicazioni sui materiali e sulle modalità di pavimentazione più indicate secondo le tue necessità.

Pavimentazione giardini: quali materiali scegliere

Pietra o legno

I materiali naturali donano un’atmosfera calda e accogliente al giardino: la pietra e il legno sono due soluzioni di stile in grado di armonizzarsi bene con il paesaggio naturale.  In particolare il legno è una soluzione durevole nel tempo e di grande impatto estetico: i pavimenti in legno per esterni sono realizzati appositamente per l’outdoor, trattati con sostanze idrorepellenti e anti umidità. Scegliere il legno come materiale per il pavimento esterno è una scelta ottimale in termini di performance e di resa estetica. 

tipologie di pavimenti per esterni

Gres porcellanato

gres porcellanato è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo: resiste bene al calpestio e all’usura del tempo, oltre a essere impermeabile e ad avere una pratica messa in posa. Se la tua casa si trova in una zona soggetta a neve e gelo, il gres è il rivestimento giusto: tra i suoi pregi vi è, infatti, quello di resistere bene alle temperature più basse.

Stile rustico con cotto

In cerca di uno stile rustico? Il cotto è il materiale giusto per te: oltre a donare un look d’altri tempi, è un prodotto resistente, compatto e durevole nel tempo. Per questo motivo viene spesso utilizzato per pavimentare le aree del giardino: il cotto non si deforma e resiste bene allo sbalzo termico.

pavimento per giardini in cotto

Pavimentazioni per viali di ville e giardini economiche

Il PVC, la gomma e i materiali sintetici offrono un’ulteriore soluzione per chi non dispone di un ampio budget.  La semplicità nella posa, la praticità e l’economia depongono a favore di questa tipologia di superficie. La personalizzazione è sicuramente una delle caratteristiche più interessanti: è possibile trovare in commercio pavimenti per esterni in PVC in diverse colorazioni. La manutenzione è limitata e non particolarmente onerosa dal punto di vista economico.

Se pensi che pavimentare i giardini abbia prezzi esorbitanti, in realtà non è così. Oltre ai materiali, altri elementi che influenzano il costo sono la preparazione della base o il tempo necessario per la posa. Per conoscere il prezzo esatto per la tua pavimentazione contattaci subito e senza impegno. Dai uno sguardo anche alla pagine progettazione giardini e anche alla pagina realizzazione giardini.

Email