Vai al contenuto

Potatura e taglio siepi

potatura e taglio siepi foto header

La potatura delle siepi è un’operazione fondamentale per la salute e per l’estetica del giardino. Le piante possono crescere sane e forti e con una forma ordinata, se potate correttamente e a intervalli regolari.

Una siepe ben curata è anche meno incline a sviluppare malattie, poiché la chioma viene perfettamente aerata tenendo alla larga virus e batteri. Le stesse foglie, grazie ad un ricambio periodico, offrono colori sgargianti ed uniformi.

Come fare infoltire la siepe? Quante volte si taglia la siepe? Come funziona il calendario della potatura delle siepi? Rispondiamo a tutte queste domande nei seguenti paragrafi.

Indice dei contenuti

Potatura e taglio siepi: quando va fatta?

Quando potare la siepe? Generalmente i periodi migliori per effettuare questa operazione sono due: alla fine dell’inverno oppure alla fine dell’estate. Naturalmente bisogna sempre tenere conto delle caratteristiche e delle varietà delle piante, che possono avere esigenze diverse.

Una siepe a bassa manutenzione può essere potata una sola volta all’anno. Una siepe con una crescita rapida invece necessita di potature più frequenti nel corso dell’anno.

Taglio siepe: come cambia la potatura a seconda della tipologia di piante

uomo che pota una siepe

Determinate piante, a seconda delle loro caratteristiche, necessitano di particolari tecniche di potatura aggiuntiva. Tra queste possiamo menzionare alcune delle più famose:

  • il lauroceraso;
  • l’alloro;
  • la photinia.

Potatura siepe del lauroceraso

Il lauroceraso è un arbusto sempreverde, che durante la fase della fioritura produce bellissimi fiori bianchi dal grande effetto ornamentale per i giardini.ù

La potatura della siepe del lauro risulta piuttosto semplice: basta individuare i rami inutili e tagliarli. La pianta non ha una vera funzione produttiva, quindi i rami devono essere semplicemente accorciati.

Quando potare il lauro da siepe? L’operazione in genere va effettuata almeno una volta all’anno, verso la fine dell’estate oppure in autunno. In questo modo si limita la parte legnosa dei fusti, evitando che si generi all’interno un groviglio di rami che non fanno bene alla pianta.

foto di un lauroceraso in fiore

Potatura delle siepi dell’alloro

L’alloro è una pianta molto robusta, capace di crescere sia in terra che in vaso, in posti ombreggiati ed esposti alla luce diretta del sole.

Potatura alloro: va fatta orientativamente tra settembre ed ottobre, oppure a marzo, per rendere la pianta più folta e bella visivamente. La manutenzione è piuttosto bassa e sono sufficienti alcuni interventi periodici per regolare l’altezza della pianta.

potatura dell'alloro

Potatura della siepe della photinia

La photinia, rispetto alle altre due piante, risulta meno diffusa negli ultimi periodi per l’introduzione di nuove piante da siepe.

Tuttavia resta una bellissima pianta ornamentale, molto apprezzata sia per i giardini privati che per i parchi pubblici. Per una crescita vigorosa e compatta, che dona colore e vivacità ad ogni spazio verde, bisogna conoscere il giusto periodo della potatura della siepe della photinia.

Solitamente questo intervento va eseguito dopo la fioritura, ad inizio estate. C’è però una seconda potatura, da fare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, necessaria per proteggere la siepe dal freddo.

potatura della photinia foto

Potatura e taglio siepi prezzi e costi

Possiamo individuare tre principali tipologie di potatura della siepe: meccanico, manuale o un mix di tagliasiepe meccanico e sega manuale.

Se vuoi procedere personalmente alla potatura, è meglio evitare attrezzi elettrici o potasiepi. Tuttavia è preferibile evitare il fai da te, soprattutto se non hai grande dimestichezza con la potatura, se sei alle prime armi o se il lavoro da fare è piuttosto gravoso e non hai il tempo né i mezzi necessari.

Puoi tranquillamente rivolgerti alla nostra azienda di potatura alberi e siepi, che metterà a tua disposizione una squadra di potatori esperti e professionali che, dopo un primo sopralluogo, saprà darti utili indicazioni sulle modalità di intervento e sui costi.

A tal proposito, quali sono i prezzi della potatura delle siepi? Molto dipende dagli strumenti necessari e dal tempo richiesto per effettuare una potatura professionale.

Orientativamente possiamo così riassumere i costi della potatura delle siepi:

  • potatura con cesoie: 25-30 euro all’ora;
  • potatura con strumenti a motore: 35-40 euro all’ora;
  • giardino di 15 mq: 80-150 euro all’ora;
  • giardino di 30 mq: 150-200 euro all’ora.

Vuoi sapere qual è il periodo di potatura delle siepi sempreverdi? Come e quando effettuare il taglio della siepe del lauroceraso? O ancora qual è il costo del taglio della siepe al metro lineare?

Contattaci ora e richiedi una consulenza personalizzata ai nostri esperti, che ti daranno il massimo supporto professionale e ti forniranno un preventivo chiaro e trasparente.

Email