Vai al contenuto

Progettazione aiuole

progettazione aiuole per privati e aziende

Vuoi impreziosire e valorizzare il tuo giardino con un’aiuola perfettamente curata? Allora sei nel posto giusto! Nella nostra azienda abbiamo paesaggisti esperti nella progettazione aiuole e il nostro servizio è rivolto privati e aziende su tutto il territorio nazionale.

In questo contenuto ti offriamo un’approfondimento analizzando i costi, la preparazione e le piante più adeguate secondo le tue preferenze.

Indice dei contenuti

Progettazione aiuole: come si creano?

Iniziamo dall’ABC della progettazione di aiuole da giardino. I nostri esperti eseguono un sopralluogo  per valutare lo spazio, l’ambiente, il budget e le tue esigenze o preferenze.

Per prima cosa devi avere un’idea chiara della posizione e della forma delle aiuole. I nostri esperti consigliano generalmente di posizionarle nelle parti più estreme del giardino, ma ovviamente molto dipende dal tipo di pianta che intendi inserire. Alcune infatti hanno bisogno di molto sole nel corso della giornata, mentre altre necessitano di zone semi-ombrose.

Da evitare forme complesse o troppo spigolose, meglio puntare su forme rettangolari, quadrate o allungate. Così facendo puoi piantare piante e fiori in modo uniforme.

Progettazione aiuole: come preparare il terreno

Per un buon programma di progettazione delle aiuole, prestiamo particolare attenzione al terreno. Questa è una fase molto delicata, soprattutto se decidi di usare i semi.

Eliminiamo tutte le erbacce, per poi zappare il terreno per ammorbidirlo. Questa operazione facilita l’irrigazione ed il conseguente drenaggio dell’acqua verso le radici delle piante.

Durante la progettazione delle aiuole fiorite è altrettanto importante la bordura, consigliabile principalmente per le piante sempreverdi. Per altre tipologie di piante invece non è necessaria.

Per la bordura si può scegliere tra tre materiali: legno, pietra e PVC. Le bordure in legno sono perfette per le aiuole fiorite, ma richiedono una maggiore attenzione in fase di manutenzione.

Molto gettonata anche la bordura in pietra, che conferisce un gradevole aspetto naturale alle aiuole ed è anche facile da applicare. Si adatta perfettamente alle piante a cespuglio.

Magari hanno un minore impatto estetico, ma le bordure in PVC o altri materiali plastici sono la soluzione ideale per chi non può dedicare molto tempo alla manutenzione.

I nostri esperti sapranno consigliarti sulla scelta più idonea del materiale secondo le tue necessità.

Quanto costa la realizzazione di un’aiuola?

quanto costa fare un'aiuola

Quali sono i costi per la realizzazione di aiuole? Ci sono diversi fattori che incidono sul prezzo finale, come la dimensione dell’aiuola stessa o le piante ed i fiori che desideri piantare. La progettazione di aiuole per giardino roccioso, ad esempio, avrà un costo diverso rispetto alla progettazione di aiuole con piante grasse. Ad ogni modo diamo uno sguardo ai costi indicativi.

La bordura in legno ha un costo compreso tra i 10 ed i 15 euro al metro; in pietra tra i 20 ed i 28 euro al metro; in PVC o materiale sintetico tra i 4 ed i 10 euro a metro.

Per le piante a cespuglio i prezzi vanno da 10 a 20 euro ciascuna, mentre le piante fiorite costano tra i 2 ed i 6 euro a confezione.

Per avere una stima esatta dei costi per la progettazione di aiuole per giardini puoi contattarci quando vuoi. I nostri esperti, dopo un’attenta valutazione dell’area a tua disposizione, ti forniranno un preventivo chiaro e trasparente.

Quali piante mettere in una aiuola?

quali fiori mettere nelle aiuole

A questo punto c’è un’ultima domanda da porsi: quali piante mettere nelle aiuole? Dipende dalle tue preferenze, ma è comunque consigliabile scegliere fiori e piante della stessa specie e disporli in modo non lineare per un effetto quanto più naturale possibile. Usa colori diversi per dare brio e vivacità al tuo giardino.

Tra le piante più gettonate c’è l’echinacea, adatta per colorare il giardino nei mesi caldi e che richiede poca manutenzione.

Molto apprezzata anche la petunia, che ha dimensioni varie così da adattarsi alla grandezza di ogni giardino.

Se invece vuoi dare un tocco esotico al tuo spazio verde, opta per la aucuba japonica, una pianta sempreverde di origine giapponese che può fare anche le bacche.

Se sei in cerca di ispirazione, i nostri esperti sapranno darti i giusti consigli per progettare le aiuole come desideri.

Email