Vai al contenuto

Potatura alberi ad alto fusto

potatura alberi ad alto fusto foto

La nostra azienda offre il servizio di potatura alberi ad alto fusto in piena sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Dal momento che è un processo che richiede competenza e precisione vediamo come potare un albero ad alto fusto, quanti tipi di potatura ci sono e quando potare alberi di alto fusto.

Quindi andiamo a spiegare consigli e tecniche per effettuare un taglio corretto di questo tipo di piante.

Infine vedremo perché è necessario rivolgersi ad una ditta esperta nel settore ed i costi per questo intervento.

Indice dei contenuti

Potatura alberi alto fusto costi

Diciamo subito che non è un intervento molto costoso ma ovviamente rispetto ad altri tipi di piante i prezzi aumentano perché, come abbiamo visto in questo caso bisogna spesso adottare procedure particolari per garantire la sicurezza e un risultato ottimale e preciso.

Anche le tempistiche rispetto ad un albero normale sono più dilatate. Indicativamente i prezzi possono andare dai 150 ai 300 euro per un’altezza fino ai 20 metri, dai 250 ai 550 euro per piante dai 21 ai 25 metri di altezza e dai 400 a 800 euro per se si lavora ad un’altezza superiore ai 25 metri.

Contatta la nostra azienda e ti forniremo tutte le informazioni necessarie concordano insieme un preventivo dopo un breve sopralluogo. In tempi brevi e con risultati ottimali potrai avere un servizio professionale e altamente specializzato, in piena sicurezza.

Potatura alberi alto fusto come fare

potatura albero ad alto fusto come fare

Questi tipi di piante sono generalmente specie arboree che si trovano nei parchi e in aree pubbliche oppure crescono in modo spontaneo nei boschi e foreste.

Tra questi troviamo le conifere, le latifoglie e tutti i tipi di piante ornamentali in genere. 

Hanno un’altezza ragguardevole e per potarli è sempre consigliato rivolgersi ad operatori specializzati. 

Questi tipi di alberi ad alto fusto non avrebbero normalmente la necessità di essere potati perché tendono a rinnovarsi in modo autonomo perdendo naturalmente le foglie ed i rami secchi.

Ovviamente, per ragioni estetiche, funzionali e urbanistiche, devono regolarmente subire un procedimento di sfoltitura e quindi delle potature regolari.

Dal momento che sono sensibili e delicati come ogni altro tipo di pianta, è importante conoscere il periodo giusto e i metodi corretti per non stressarli.

Sono gli esemplari maturi ma anche quelli giovani che vengono potati perché, essendo cresciuti troppo, vanno a creare disomogeneità in zone da ombreggiare o adornare.

In questo modo si ha il completo controllo sull’aspetto dell’albero per esigenze umane e non per migliorarne la produzione, come per altri tipi di piante.

Con questa sfoltitura si va ad eliminare i rami danneggiati, quelli secchi e quelli spezzati.

Ecco che quindi l’intervento deve essere mirato e specifico per quelle zone che necessitano di essere realmente asportate.

Potatura Tree climbing

potatura tree climbing

Se questo grande albero è presente nel nostro giardino privato è necessario utilizzare scale apposite che consentano di arrivare alla cima.

Dal momento che questo è estremamente pericoloso, ricorrendo a potatori esperti si evita di incorrere in infortuni anche molto seri.

Infatti questi tecnici del mestiere utilizzano una procedura chiamata ‘Tree climbing’, ovvero ‘arrampicata sull’albero’ che consiste proprio nell’arrampicarsi sulla pianta mediante delle corde doppie che partono da terra arrivando sulla cima. 

Il potatore viene legato alle corde tramite un’imbracatura: entrambe sono fissate agli ancoraggi a terra e sulla pianta e questo rende sicuro l’intervento consentendo nello stesso tempo la libertà di movimento necessaria per poter sfoltire le varie parti dell’albero.

Questa tecnica consente di potare questi grandi arbusti in zone che non si riescono a raggiungere con le sole scale e nemmeno con delle gru.

Attrezzi potatura alberi alto fusto

piattaforma aerea per potatura

Gli attrezzi per potare alberi alti possono essere manuali, a scoppio, elettrici o anche a batteria ma tutti devono essere dotati di un’asta allungabile in grado di ampliare il raggio d’azione di chi li utilizza.

La parte tagliente dell’attrezzo può consistere in una barra con catena (come la motosega), un seghetto con lama dentata oppure uno svettatoio, cioè una cesoia con la molla e la lama sagomate.

Tra i migliori potatori per potenza e prestazioni citiamo il potatore telescopico a scoppio in grado di recidere rami anche di 10 centimetri di diametro. 

Comunque per decidere e scegliere il migliore potatore per le tue esigenze devi considerare alcuni fattori importanti come l’esigenza di taglio e l’ambiente in cui lavori.

In pratica: se devi potare arbusti ornamentali e siepi in giardino possono bastare un potatore manuale e uno svettatoio.

Se bisogna tagliare conifere nei boschi o ulivi o altre piante in campagna meglio un potatore a scoppio.

Qualche consiglio in breve: ricorda che la regola fondamentale è cercare di mantenere la barra del potatore posizionata in modo da tagliare i rami alla corretta distanza dal tronco.

Il taglio deve essere leggermente obliquo al tronco e la parte recisa deve essere liscia e non strappata.

Ricorda che ogni taglio prevede due fasi: dal basso all’alto e poi dall’alto al basso.

Potatura alberi alto fusto normativa

Per sfoltire una pianta non sono necessari permessi specifici, l’unica regola prevista dalla legge è che il proprietario si prenda cura di tali arbusti in modo che non provochino danni a vicini di casa o a passanti. Diverso è se si vuole abbattere una pianta di questo genere.

Per quanto concerne la normativa di legge per l’abbattimento di questi alti alberi è necessaria un’autorizzazione solo se hanno un tronco con un diametro superiore a 80 centimetri.

Altrimenti è sufficiente inviare una comunicazione scritta all’Ufficio Ambiente/Ecologia del proprio comune. Per una potatura alberi ad alto fusto in condominio bisogna concordare l’intervento in assemblea condominiale.

Quali alberi ad alto fusto potiamo

Email