Vai al contenuto

Sistema per innaffiare automaticamente

Se hai un giardino, un prato o un orto sai benissimo che le tue piante hanno bisogno di essere irrigate, ma devi farlo con estrema attenzione per due motivi: garantire loro il giusto livello di irrigazione e ottimizzare il consumo di acqua.

Ogni pianta ha una sua struttura, quindi alcune hanno bisogno di più acqua e altre meno, mentre altre la preferiscono in determinati momenti della giornata. Inoltre bisogna ridurre lo spreco idrico, sia per una questione economica che per una questione ambientale.

Un approccio intelligente e oculato all’innaffiatura quindi tiene il tuo prato in perfetta forma e dà respiro anche al tuo portafogli.

Il sistema per innaffiare automaticamente più innovativo

Uno dei sistemi più innovativi del momento è il computer per l’irrigazione dei giardini. Puoi impostare quando, per quante volte e per quanto tempo attivare il computer che procederà all’irrigazione al posto tuo, lasciandoti il tempo necessario di svolgere comodamente le tue attività e di dedicare solo pochi momenti della tua giornata alla cura e alla manutenzione del giardino.

sistema di irrigazione a goccia

Sistema di irrigazione a goccia

Puoi gestire i computer per l’irrigazione come ritieni più opportuno, installando anche un’app per modificare le impostazioni con pochi clic. In estate le tue piante avranno bisogno di più acqua rispetto all’inverno e quindi, ad esempio, nelle stagioni estive puoi tranquillamente modificare le impostazioni relative alla quantità e alla tempistica dell’irrigazione.

O magari potrebbe capitare che un giorno venga giù un acquazzone improvviso e quindi le tue piante assorbano già l’acqua di cui hanno bisogno. In tal caso puoi ridurre la quantità di acqua da irrigare o addirittura spegnere il sistema, ottimizzando le risorse idriche a disposizione ed evitando inutili sprechi.

Tra i sistemi particolarmente apprezzati è diffusi c’è l’irrigazione del giardino a goccia, che ti permette di risparmiare fino al 70% di acqua e dosarla nel modo più opportuno. In questo modo puoi personalizzare l’irrigazione per ogni pianta che crescerà sana e forte poiché riceverà sempre la quantità di acqua di cui hai bisogno.

Come irrigare balconi e terrazzi

Anche i balconi e i terrazzi sono ottimi luoghi dove allestire delle aree verdi per vivere a contatto con la natura in centro città.

Hai tante opzioni che ti offre il mercato, come ad esempio il set nebulizzatore che emette un sottile getto d’acqua distribuito dagli ugelli nebulizzatori che si installa facilmente su balconi, terrazzi o tende. Basta collegare il sistema al rubinetto così da garantire il giusto apporto di acqua alle piante in ogni momento.

ome irrigare un balcone o terrazzo

Irrigazione terrazzo e balcone

E ancora ci sono set di irrigazione automatici, alcuni dei quali funzionano addirittura ad energia solare, che distribuiscono l’acqua alle piante automaticamente senza necessariamente richiedere il tuo intervento diretto. Questo significa che puoi partire tranquillamente per i tuoi weekend e per le tue vacanze, senza il terrore di tornare e ritrovare le tue piantine totalmente rovinate.

Inoltre questi set sono dotati di vari programmi di irrigazione preimpostati che puoi scegliere in base al tempo della tua assenza o alla tipologia di piante che potrebbero necessitare di più o meno acqua in determinati periodi dell’anno e secondo le loro necessità.

Rivolgiti a noi per la progettazione e l’installazione di un sistema di irrigazione per il tuo giardino

Quelli elencati sono solo alcune delle possibili opzioni per innaffiare il tuo giardino, il tuo terrazzo o il tuo orto ma se vuoi conoscere tutte le soluzioni che offre il mercato ti basta contattare noi di manutenzionegiardini.it.

Inviaci la tua richiesta e indicaci il lavoro che ti serve con tutti i tuoi dati. I nostri esperti elaboreranno un preventivo chiaro e trasparente indicandoti tutte le voci di spesa senza costi nascosti.

Dopo un accurato sopralluogo riusciremo a capire meglio come intervenire, suggerendoti così l’impianto di irrigazione più adatto secondo le tue esigenze e necessità. Valuteremo anche come impostare l’irrigazione, tenendo presente la tipologia di terreno e il fabbisogno idrico che potrebbe cambiare sensibilmente a seconda delle necessità delle tue piante.

Chiaramente saremo disponibili in qualsiasi momento non solo per la progettazione, ma anche per la manutenzione degli impianti di irrigazione.

Email